Nessuno vorrebbe mai procedere alla compilazione del CID purtroppo, però, un sinistro stradale può capitare a chiunque e sapere come compilare il CID è d’obbligo.

Una corretta compilazione del CID è indispensabile per non incorrere in errori che potrebbero poi compromettere le pratiche di risarcimento del sinistro stradale.

Ecco alcune indicazioni pratiche:

  • CID o CAI (“Modulo di Constatazione Amichevole di Incidente”)?
    Sono lo stesso modulo e può essere utilizzato esclusivamente in caso di incidente tra due veicoli. Nel caso di sinistro tra un pedone e un veicolo (auto, moto o furgone) questo documento non può essere assolutamente utilizzato.
  • Dove trovarlo?
    Assicuratevi di averne sempre uno a disposizione in auto! Se così non fosse la vostra assicurazione solitamente lo fornisce gratuitamente, è comunque possibile scaricarlo online.
  • Com’è fatto?
    Il documento di constatazione amichevole di incidente è composto da quattro fogli copiativi. Da compilare è soltanto il primo modulo. I quattro fogli identici che ne derivano sono da dividere due per parte A e due per parte B così da poterne lasciare una copia alla rispettiva assicurazione per la gestione del sinistro.
  • Come si presenta?
    Il CID si presenta come un foglio colorato e articolato su due colonne, parte A e parte B, distinte appunto per colore, così che durante la compilazione si possano agevolmente identificare i due veicoli coinvolti nel sinistro stradale. Tra le due colonne colorate vi è poi una parte di colore bianco, riservata alle circostanze dell’incidente, e all’interno della quale sono riportate più possibili situazioni. Più in basso vi è un’area dedicata alla rappresentazione grafica del sinistro e al campo firme, che devono essere poste dalle due parti che stanno procedendo alla compilazione del CID.
  • Come compilare il CID?
    Innanzitutto è necessario sapere che deve essere utilizzato un solo modulo nel caso i mezzi coinvolti siano due, mentre più moduli nella situazione in cui un numero maggiore di veicoli abbia preso parte all’incidente.
  • Come procedere alla compilazione in modo corretto?
    Sezioni da 1 a 5: fanno riferimento alla data e al luogo di incidente, alla presenza di feriti, danni materiali ed eventuali testimoni.
    Sezioni da 6 a 11: sono relative alle informazioni riguardanti i veicoli, gli assicurati, le compagnie assicurative e i danni causati dal sinistro stradale. Tutte queste sezioni devono essere redatte per esplicitare i dati dei mezzi e i danni avvenuti, ma anche per chiarire se assicurato e conducente coincidano, e quali sono le compagnie assicurativa coinvolte.
    Sezioni da 12 a 13: permettono di descrivere la dinamica dell’incidente; deve essere selezionata con una X la circostanza che meglio lo esplica, ma l’accaduto deve allo stesso tempo essere descritto nello spazio riservato alla sua rappresentazione grafica. Alla sezione 13, pertanto, dovrà essere disegnato il momento dell’urto tra i due mezzi.
    Sezione 14: È riservata alle osservazioni che le parti coinvolte vogliono riportare in merito al sinistro.
    Sezione 15: a conclusione della compilazione del modello sono indispensabili le firme dei conducenti. Per concretizzare la “constatazione amichevole”, appunto, il modello deve apportare la firma di entrambe le parti. Nel caso uno di questi non procedesse con la sottoscrizione, allora non si potrà parlare di constatazione amichevole, in quanto mancherà un accordo tra le parti coinvolte. È utile consegnare ugualmente copia del CID, anche a una firma, alla propria assicurazione per dichiarare le dinamiche del sinistro, sarà poi la stessa assicurazione ad approfondire con la controparte le dinamiche ed eventualmente valutare la ragione piena oppure il concorso di colpa.
  • E la pagina “Altre informazioni”?
    È infatti a disposizione un’ulteriore parte, denominata “Altre informazioni”, in cui si possono riportare: il possibile intervento delle autorità, specificando quali, i dati dei testimoni e quelli dei possibili feriti.
  • Entro quando consegnarlo all’assicurazione?
    La consegna alla rispettiva compagnia assicuratrice prevede un termine di 3 giorni dall’avvenuto incidente, per poter garantire il normale iter di apertura sinistro, incarico al perito per la valutazione del danno e via alla riparazione e tutto ciò che ne consegue per rispettare i termini di risarcimento di 30 giorni.
  • A cosa serve la constatazione amichevole di incidente?
    Il vantaggio di tale pratica è tutto relativo alla liquidazione del danno, in quanto la sottoscrizione di tale modulo agevola il lavoro stesso delle compagnie assicuratrici.
    La compilazione del CID per l’assicurazione sta ad intendere, infatti, una sorta di accordo tra chi è stato coinvolto nel sinistro, questo perché compilando e firmando il modulo non si fa altro che descrivere il proprio ruolo e ammettere le eventuali proprie responsabilità nell’avvenuto incidente. Chiarire la dinamica dei fatti sarà, in tal modo, più facile per le compagnie e questo velocizzerà di pari passo l’evasione della pratica. L’utilizzo di tale modulo permette, inoltre, di non coinvolgere le autorità, quali vigili urbani o polizia stradale.
  • Ancora non ti è chiaro come fare?
    Rivolgiti al tuo carrozziere di fiducia, saremo a tua disposizione per aiutarti nella compilazione, contattaci!