Tra i vetri dell’auto il parabrezza è sicuramente quello più soggetto a crepe e rotture, a volte a causa di uno sbalzo di temperatura repentino, di una buca presa ad alta velocità oppure in seguito a un sinistro. Diverse situazioni, un unico danno. E ora che si fa?

Si tende a pensare che se il danneggiamento è di lieve entità si può continuare a circolare, almeno fino a quando la situazione non peggiora, ma non è così.

In questi casi è importante intervenire al più presto, con una riparazione o sostituzione, per più di un motivo.

SICUREZZA

È in primis una questione di protezione per se stessi e i passeggeri a bordo. Circolare con il parabrezza danneggiato è altamente pericoloso, perché con le vibrazioni e la velocità anche la più piccola delle scheggiature può diventare improvvisamente una grande crepa che riduce, o peggio impedisce completamente, la visibilità su strada.

SANZIONI

Altro aspetto da valutare è la violazione del Codice della Strada che vieta la circolazione dei mezzi con parabrezza rotto o scheggiato. Si tratta nello specifico del comma 1 e 4 dell’Art. 79 che sanziona il conducente del veicolo che presenta un’alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali, tra le quali rientra il vetro con incrinature, lesioni che limitano la visibilità del conducente. La sanzione amministrativa prevista, nello specifico, corrisponde al pagamento di una somma da € 87 a € 344.

REVISIONE

Dopo i primi quattro anni dall’immatricolazione e successivamente ogni due è prevista la revisione periodica dell’auto, che in questo caso rischia di essere compromessa. Infatti durante questa procedura di controllo viene accertata l’integrità e il buon funzionamento di determinate parti del veicolo, tra cui anche i cristalli. Cosa succede se non si passa la revisione? L’auto non potrà più viaggiare su strada.

 

Come vedi ci sono diverse ragioni per le quali è bene preoccuparsi in fretta e affidarsi ad un professionista. La nostra carrozzeria è un centro cristalli specializzato, se desideri ricevere maggiori informazioni oppure un preventivo personalizzato contattaci qui.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*